lo studio

 Avvocati per passione da quasi trent’anni

Studio Legale Leo nasce a Roma alla fine degli anni ottanta.

La struttura attuale è il frutto di un lungo processo di maturazione da cui è scaturito Studio Legale Leo – Avvocati del Foro di Roma, composto dagli avvocati Enrico Leo e Antonella Pulcini e arricchito da rapporti di collaborazione con un gruppo selezionato di colleghi, fra cui gli avvocati Aldo Falcone e Paolo Di Feo.

I tre decenni di vita dello studio hanno visto un’epoca segnata da radicali e sempre più rapidi cambiamenti, che hanno inciso in modo profondo nel tessuto economico e sociale e anche nell’esercizio delle professioni.

Da qui l’esigenza di interpretare il ruolo dell’avvocato in modo molto più dinamico e attuale, pur senza staccarsi dalla sua matrice fondamentale, che è quella di una professione che deve saper dare una risposta a importanti problemi delle persone,  in modo strettamente fiduciario, indipendente e competente.

La credibilità di un avvocato si basa oggi, in buona parte, sull’adozione di uno stile comunicativo chiaro e puntuale, il quale ponga l’interlocutore nella condizione di comprendere il sistema di tutela apprestato dall’ordinamento, per poter scegliere in maniera consapevole e informata.

Riteniamo che l’onestà intellettuale e la completezza comunicativa siano l’unico mezzo per guadagnare la fiducia di chi si trova a dover ricorrere a uno studio legale e che il nostro momento di maggior impegno debba essere quello del primo contatto con il potenziale cliente.

A fronte di questo sforzo, il nostro cliente ideale è una persona informata e consapevole, in grado di comprendere la differenza fra uno spot pubblicitario e un approccio serio e approfondito ai problemi.

Una persona che apprezzi l’importanza e l’utilità di un profondo rapporto fiduciario, nella piena consapevolezza che la qualità e l’impegno non possono avere costi da hard discount.

I principali settori di attività

Lo studio si occupa principalmente di diritto penale dell’economia.

 In tale ambito, a seconda dei casi, assiste imputati, parti offese e aziende coinvolte, sia nella fase delle indagini preliminari che in dibattimento.

Ha maturato una lunga e approfondita esperienza nei reati di bancarotta, con riferimento ai quali ha assunto la difesa di amministratori e di sindaci.

Si occupa della predisposizione delle opportune azioni di tutela, con riferimento a tutti i reati che riguardano l’impresa, il management e l’integrità del patrimonio aziendale.

Si occupa altresì della tutela del patrimonio delle persone fisiche.

Assume la difesa nei processi per responsabilità civile degli organi societari e nei procedimenti disciplinari, conseguenti all’avvio di un procedimento penale.

Svolge in ambito penale investigazioni difensive, anche a carattere preventivo, volte a preparare la difesa per il caso in cui si incardini un procedimento penale, come pure per verificare se vi siano gli estremi per la presentazione di denunce o querele.

Si occupa della predisposizione e discussione di ricorsi davanti alla Corte di Cassazione in materia penale.

Assume la difesa in tema di reati fiscali.

Ha maturato una significativa esperienza in tema di tutela dei soci di cooperative edilizie.

Per svolgere al meglio gli incarichi nelle materie fin qui richiamate, lo studio si avvale di un consolidato rapporto di collaborazione con istituti di investigazione privata e consulenti già appartenenti al corpo della Guardia di Finanza.

Si propone di coltivare rapporti di stretta collaborazione con commercialisti e consulenti aziendali, al fine di favorire un proficuo scambio di conoscenze interdisciplinari e di fornire una sempre migliore assistenza ai rispettivi clienti.

La rassegna degli articoli del blog, consentirà, meglio di ogni altra indicazione, di prendere diretto contatto con gli argomenti trattati dallo studio e di trarre spunto per eventuali approfondimenti.

© 2010/2018 Studio Legale Leo – Avvocati del Foro di Roma